OSTEOPATIA E PILATES

L’OSTEOPATIA è un sistema di cura che basa il proprio intervento su un’osservazione clinica molto accurata che si focalizza sulla struttura e sulla biomeccanica, con l’obiettivo di ripristinare attraverso l’approccio terapeutico manuale, un buono stato di salute.
La terapia osteopatica è efficace nel trattamento del sistema muscolo-scheletrico, neurologico, neurovegetativo, circolatorio, digestivo, ORL e risulta molto utile anche in condizioni fisiologiche particolari, quali ad esempio lo sport e la gravidanza.
Nello sport l’Osteopatia previene gli infortuni, è efficace nelle fasi riabilitative, riducendone la durata, e migliora le performance.
In gravidanza contribuisce al mantenimento di un buon equilibrio posturale evitando disturbi più comuni come, mal di schiena, nausee e altri sintomi tipici, supportando la donna dal periodo pre-parto a quello post-parto, e successivamente, anche il suo bambino dedicandogli cure appropriate.

Il Metodo PILATES è un sistema di allenamento basato su un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali e non solo, bilanciando e fornendo elasticità alla colonna vertebrale, utilizzando all’occorrenza anche attrezzi specifici come la palla, l’elastico, il cerchio etc...
Tale Metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli lavorando sulla consapevolezza del respiro, curando e sviluppando il rafforzamento muscolare, il coordinamento, la postura e la fluidità, alleviando e prevenendo mal di schiena e dolori osteo-articolari. Tutto ciò fa di questa una disciplina consigliata a tutti.